NB: Esposizione NW: i pendii non prendono il sole presto al mattino. Aspettare l'ora giusta per la discesa. Prevedere neve dura su pendenze più che sostenute.
Dal parcheggio seguire la strada verso il colle del Gran San Bernardo fino all’Hospitalet (2085m). Risalire a sx in direzione Sud-Est i ripidi pendii delle Places fino a raggiunere il Plan de Tcholeire (2469m). Continuare sempre in direzione sud-Est verso un Couloir con esposizione N/NO che risale al Col Sud de Menouve. Rimontare il Couloir (quasi sempre a piedi) fino al colle (40-45°) e prendere piede così sulla Arête de Tcholeire ,superando nel miglior modo possibile la cornice spesso presente. Seguire la cresta a dx ed in breve arrivare alla base della sommità finale, che si risale facilmente su neve e roccette (2805m).
In discesa, a seconda delle condizioni, percorrere il Couloir Nord del Col Sud de Menouve oppure in alternativa preferire un altro Couloir (sempre con Esposizione Nord) a metà strada tra il Col Sud de Menouve e quello che scende dalla vetta.
- Bibliografia:
- x