Dal Piano della casa de Re 1765 m si segue l’itinerario per la cima Ghiliè: a 2045 m si abbandona la mulattiera per il rifugio Remondino e si volge a destra, si sale con numerose serpentine su un dosso roccioso e ci si inoltra nel alto Vallone di Balma Ghiliè fino al colle Ghiliè 2639 m, palina.
Sulla sinistra, seguendo gli ometti che portano alla cima Ghiliè, si sale su uno spartiacque fino a che questo diventa meno inclinato e fino ad arrivare ad un pendio pietroso che dolcemente scende verso destra, partendo dalla cima Ghiliè.
Qui, presso una lapide, si abbandonano gli ometti che volgono ora verso sinistra in direzione del Ghiliè, e verso destra si segue lo spartiacque in leggera discesa fino a un canalone che verso sinistra porta in discesa perdendo circa 100 m di quota in prossimità del lago Baisette 2650 m.
Si attraversa la conca e si risale sul versante opposto su una rampa che porta su una spalla che scende dalla Testa della Rovina. Qui iniziano una serie di ometti che portano in cima, su una piana vetta 2981 m
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso