- Accesso stradale
- no problem
- Equipaggiamento
- MTB
Partito da Moulin (sotto Roisan), per velocizzare le operazioni ho raggiunto Plan Debat su asfalto passando per Doues, poi imboccato subito il bellissimo Ru de By, che non conoscevo. Percorso stupendo e scorrevole, inizialmente è solo un sentiero parallelo al corso d’acqua, poi quando questo viene intubato è una specie di sterrata comoda ed ampia. I due unici tratti “complicati” sono il passaggio nella fessura tra le rocce, ho un manubrio molto largo e con qualche acrobazia sono passato lo stesso (suggerisco di andare prima avanti e poi manovrare la bici). Il successivo tratto attrezzato invece, non è difficile ma bisogna tenere con una mano la bici sospesa nel vuoto e con l’altra tenersi alla corda, insomma lo eviterei con una ebike. Per il resto percorso scorrevole eccetto le zone con i canaloni dove scorrono i vari ruscelli dove si deve scendere per via dei detriti/pietrame. Complessivamente la ciclabilità è del 99%.
Sono arrivato fino al termine del Ru, dove c’è la presa dell’acqua, e poi tornato indietro 1 km sono sceso per il sentiero a raccordarmi con la sterrata di By (5′ a piedi), dalla quale sono tornato alla Comba di Champillon.
Qui mi sono concesso anche la salita, molto ripida a tratti, del Rifugio Champillon.
Rientro a Moulin percorrendo interamente il Ru d’Allein, anche qui molto bello e tutto ciclabile raggiungendo Baravex, quindi sterrata fino a Comba, proseguito sempre per il Ru giungendo a Daillon, da cui sono rientrato a Doues, poi Valpelline ed un tratto del Ru Pompillard ed infine 3 km di asfalto.
Giornata spettacolare, la comba di Champillon e di By hanno delle fioriture incredibili, tanta acqua e tanto verde colori vividi. Bella sgambata percorrendo tutto il reticolo dei Ru e sterrate varie. 75 km 2100 m D+