Rucas (Frazione) da Bagnolo Piemonte, giro per Montoso e Pra d’Mill

Rucas (Frazione) da Bagnolo Piemonte, giro per Montoso e Pra d’Mill
La gita
lucabelloni
4 07/12/2024
Accesso stradale
Ampio e comodo parcheggio a Villaretto
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Oggi siamo andati alla scoperta di questa zona avendo ricevuto una “dritta” da alcuni amici che ci avevano segnalato che sono stati ripuliti e sistemati parecchi sentieri…e in effetti ne è uscito un giro bello con una discesa super-divertente!!!
Abbiamo fatto un giro un po’ diverso da quello descritto. Siamo partiti da Villaretto (ampio e comodo parcheggio del cimitero con anche un bar nelle vicinanze), salita fino a Madonna della Neve passando da Via Bergera (salita abbastanza impegnativa con pendenze quasi sempre oltre il 10%), da qui siamo scesi sulla sinistra per un paio di Km perdendo 70-80 m di dislivello fino ad agganciare la strada principale che sale a Montoso (anche qua ci sono strappi importanti). Col senno di poi credo sia meglio evitare questa deviazione e a Madonna della Neve andare a destra e ricollegarsi alla seconda risalita.
Da Montoso prima discesa sul versante Nord sul trail “Panettone”, quindi risalita su asfalto a Montoso; visto che nel frattempo era uscito un bellissimo sole siamo saliti fino al faro con la croce (ultima rampa di 200 m durissima ma siamo riusciti a farla tutta in sella). Qua dopo una bella sosta abbiamo iniziato la discesa finale, prima sul sentiero Acquedotto fino alla Madonna della neve, e poi sul sentiero Madonna che riporta verso Villaretto, che si raggiunge in 10 minuti prima su sterrato e poi su asfalto.
In totale circa 24 Km e 1.250 m di dislivello.
I sentieri di discesa sono tenuti in modo spettacolare, puliti e addirittura soffiati per togliere le foglie…un vero spettacolo!!! I sentieri fatti da noi sono di difficoltà media (direi BC con qualche passaggio BC+) e sono ciclabili praticamente al 100% con solo alcuni brevissimi passaggi piuttosto impegnativi da fare in sella. C’è poi un trail molto più impegnativo che scende da Montoso a Madonna della Neve (Partigiani) e che incrocia in più punti quello da noi percorso; in effetti parrebbe decisamente tecnico e ripido con molti gradoni e pietre (difficoltà direi OC). Non saranno sentieri naturali in quanto ci sono spesso salti (quasi tutti evitabili), curve paraboliche ripidoni e rilanci, però ci siamo divertiti un sacco!!! Tutto asciutto nella parte alta, un po’ umidi e viscidi nella parte bassa del Madonna visto che è incassato ed esposto a Nord e non prende praticamente sole.

Giornata inizialmente grigia e fredda ma la salita ripida ci ha scaldati a dovere, poi nelle ore centrali è uscito un bellissimo sole. Alla partenza c’era un gruppone molto nutrito di E-Bikers che abbiamo poi incrociato più volte lungo il giro.
Inserita traccia GPS.

Link copiato