- Accesso stradale
- Cabinovia piana di vigezzo
Escursione effettuata dalla piana di vigezzo. Alpe tenda raggiunta in 1h a passo abbastanza spedito.
Dall’alpe tenda alla cima non ho trovato alcuna traccia. Il primo tratto di zolle erbose piuttosto faticose conduce all’attacco della placconata pochi metri sotto alla cresta. Si percorrono liberamente le placche tenendosi o sulla cresta o leggermente sotto. L’inclinazione è abbastanza docile e permette di percorrere tutto il percorso senza usare le mani, volendo. Dalla fine delle placche un pendio erboso porta alla stondata cima, nel mio caso popolata da molte fastidiose mosche. 50 minuti con calma dall’alpe tenda alla cima.
Dalla cima alla bocchetta di ruggia seguendo la cresta sud. Qualche ometto non sempre visibile indica il percorso. Non si segue esattamente tutto il filo di cresta a causa di alcuni risalti rocciosi che si aggirano a destra, viso a valle. Dalla bocchetta di ruggia tornato alla piana di vigezzo. Durata totale 3h senza correre ma a buon passo.
La vista dalla cima è piacevole e la placca è abbastanza estetica. Ho trovato il percorso senza traccia dall’alpe tenda alla cima piuttosto faticoso e la cima non così piacevole a mio avviso da giustificare il ravanage. Giro carino se si è in zona, non ci andrei apposta.