Da Sfazù (Fermata Bus Postale) prendere una stradina (Cartelli indicazione Cavaglia) che in piano porta ad alcune case, salire di 2 tornanti ed oltrepassare altre case sino a dei segni che per prati aggirano una borgata.
Da qui si entra nel bosco con un sentiero ben segnalato che nella prima parte sfrutta il passaggio di una condotta d’acqua e dove l’unica difficoltà è l’aggiramento di alcune gallerie interdette.
Dopo circa 40 minuti di marcia il sentiero sale lievemente e tra abetaie perviene ad un altipiano boscoso con un bel punto panoramico sulla Val Poschiavo.
Da qui una breve discesa porta ad imbattere la ferrovia del Bernina ed una zona raggiunta dalle Auto.
Siamo a Cavaglia e dopo un brevissimo tratto lungo il torrente si arriva alla strada che si percorre in salita sino ad altri cartelli indicatori. Si seguono le indicazioni per Somdoss che si raggiunge dopo aver attraversato diversi tratti di bosco.
Percorso un Breve tratto di strada e superati gli ultimi alpeggi si riprende con il sentiero che diagonalmente inizia a salire in direzione del Passo da Confinal. Raggiunto il colle svoltare a destra e raggiungere in breve il bivacco ad un centinaio di metri.
- Cartografia:
- Carta Kompass N°93 1 : 50000