Rutor (Testa del) da Bonne

Rutor (Testa del) da Bonne
La gita
lu-fe93
4 21/02/2023
Accesso stradale
Strada completamente pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Saliti da Bonne, alle 8.00 già 1 grado…il caldo la farà da padrone per tutta la salita!
Abbiamo seguito una traccia che saliva un canale a sx del rifugio (sx salendo); canale salito con ramponi. Uscita del canale a quota 3000 m.
In prossimità dell’uscita abbiamo incontrato una guida da 4 cliente (eliski) atterrati circa 200 metri sopra, la guida ci ha detto che in elicottero il termometro segnava 8 gradi!!!
Traccia evidente fino in vetta, senza passare dal passo e dal vecchio rifugio Defeyes; ultimi 200 metri di dislivello a piedi senza ramponi e sci nello zaino.
Discesa iniziata puntando il vecchio rifugio defeyes per poi piegare a dx per intercettare il rifugio degli Angeli, dapprima pendenze sostenute ma la neve (granita) tiene bene e si fa sciare bene.
Sotto al rifugio il caldo ha fatto disastri con diversi sassi affioranti, dall’alpeggio Arp Vieille bisogna seguire per forza la strada… nel bosco la neve è inesistente.
Salita in un ambiente spettacolare e vista dalla vetta impagabile.

Saliti e scesi con un gruppo di 4 Bergamaschi…grazie per la compagnia.
La salita era iper tracciata: perché non ci sono report sul web e su gulliver??? L’ultimo è più di un mese fa… bastano 5 min per permettere ad altri di scegliere o meno la meta…fare report è un senso di condivisione della montagna!

Link copiato