Gita prima in ripido bosco su ottimo ed evidente sentiero, poi su pendii più aperti, via via meno ripidi, e infine in ampio valloncello. Itinerario quasi sempre ben tracciato. Può essere pericoloso in caso di molta neve. La Cappella di S. Antonio sorge in un punto panoramico con bella vista sul Colle del Moncenisio, sul versante nord della Roncia, fino allo Charbonnel e all'Albaron di Savoia.
Avvicinamento
Torino - Bardonecchia - Tunnel del Fréjus - Risalire la valle dell'Arc fino a Lanslevillard. Poco dopo il paese, superati alcuni tornanti, nel rettilineo prima del Collet, reperire due strade che si staccano dal medesimo punto. Quella in direzione monte porta a un gruppo di case, Pres Clos, quella in direzione valle è una strada forestale che risale il fianco dx orografico della valle. Parcheggio.
Descrizione
Dal parcheggio proseguire per qualche centinaio di metri sulla forestale fino intersecare un sentiero. Imboccare quest’ultimo e seguirlo con molti tornanti in un ripido bosco, tagliando altre 2 volte la strada forestale, fin sotto a una falesia.
A quota 2050 circa, dove il bosco si dirada molto, il sentiero volge decisamente a ovest, fino a una grangia, poi riprende a salire in direzione nord per una cinquantina di metri per poi volgere a nord-est quasi alle grande da la Fesse (q. 2150 circa).
Proseguendo nella stessa direzione per pendii sempre meno ripidi in un bel valloncello si raggiunge il Refuge de Vallonbrun (2270) e in pochi minuti la Cappella.
Discesa per lo stesso itinerario.
Ultima revisione 02/09/2022
Autori:
albertoc