- Accesso stradale
- Parcheggio pedralonga, i vigili passano regolarmente a vedere se ci sono camper/furgoni, ma se non avete lasciato nulla fuori non vi faranno la multa.
- Traccia GPX
Ripercorsa a distanza di poco più di un anno, la prima volta non ce la eravamo goduta a causa del caldo… Non ricordavo una roccia così entusiasmante e tanti bei passaggi! Eccezionali tutti i tiri!!! Solo qualche breve trasferimento nella parte centrale. Tutte le soste sono comodissime su ampie cenge.
Attenzione al sole, oggi con tempo nuvoloso e 15° abbiamo scalato in mezze maniche!!!
Scrivo per segnalare la discesa a piedi che abbiamo trovato, decisamente meglio delle doppie vomitevoli e panoramicissima. Dalla cima proseguire in cresta fino al primo cucuzzolo, dalla cima di questo percorrere il breve tratto pianeggiante e quindi salire sul successivo cucuzzolo, più marcato, posto poco più a sx, la vera cima di punta su mulone. Fino a qui abbiamo impiegato mezz’ora. Dalla cima di questa guardando verso est si vede la cima del cuccuru mannu, tra le due cime una lunga selletta (foto). Raggiungere la sella e mettere piede sul piccolo ghiaione a sx, quasi tornando indietro e stando il più possibile contro le pareti di punta su mulone (foto). Poco sotto si vede la strada che scende a pedralonga. Abbassarsi e dirigersi progressivamente verso est come a fare un grande tornante avvicinandosi alle pareti di punta su mulone. Individuare il passaggio che permette di accedere ai ghiaioni sotto la punta ( costruito ometto, foto), costeggiare ancora le pareti quasi fino a una specie di pilastro e quando si incontrano le tracce di sentiero che scendere più marcatamente in direzione sud, un po’ disagevole (foto). Il sentiero diventa via via più evidente e ben camminabile, si passa sotto le pareti dove c’è la nuova via di Oviglia “hearth of Gold” e bella monella, e quindi si raggiunge la strada di pedralonga, un paio di tornanti sopra il parcheggio. Noi abbiamo impiegato 2h con passo estremamente lento e moltissime pause, con passo turistico ci si può impiegare meno di 1h30, una cordata veloce anche tranquillamente 1 ora.
Con Francesca e Silvia