Da Colla Melosa (raggiungibile in auto su strada asfaltata attraverso il Colle Langan da Molini di Triora oppure da Pigna)seguire la strada sterrata del Grai (all’inizio un po lofia, poi migliora).
La strada non è mai troppo ripida ed è sempre ben pedalabile. Evitare tutte le deviazioni che troverete fino al bivio per il Balcon di Marta (su un cartello indica Basse de Gereon). Si attraversa un bel pianoro con ruderi militari per poi prendere la stradina che porta al Balcon di Marta (bel panorama e per chi interessa c’è il forte sotterraneo più grande delle alpi occidentali). Tornare sui propri passi fino al bivio e scendere fino al Passo di Collardente (si perdono circa 350 m)lungo la strada principale evitando le altre deviazioni. Da qui seguire l’indicazione per il Mont Saccarello.
Dopo una bellissima stradina nel bosco si inzia a salire verso il Passo di Tanarello. Una breve discesa (si perdono circa 100 m) e ci si raccorda alla strada che sale da Mendatica fino in cima al monte. Discesa lungo lo stesso itinerario. La zona offre numerose varianti salendo da Realdo, da Briga, da Triora o da Monesi. E’ anche possibile effetture lunghi anelli.