Saette (Pizzo delle), Torre Francesca – Spigolo Dolfi

Saette (Pizzo delle), Torre Francesca – Spigolo Dolfi
La gita
techifan
5 04/07/2024
Accesso stradale
Piglionico

Convinti gli amici a riprovare l’avvicinamento dal Piglionico: 1:15 di sentiero fino alla marginetta. Da lì conviene salire proprio da dietro alla marginetta in verticale, quindi salire superata la marginetta e il fosso è controproducente. Usciti dal bosco dopo 15 minuti, ci sono due possibilità: andare in diagonale verso lo spigolo, ma la pendenza non è trascurabile! Altrimenti andare in verticale verso il canale del Serpente, fino a incrociare la flebile traccia, con qualche ometto, che viene dalla normale alla Pania della Croce per poi dirigersi verso la Torre. Tempo necessario: al 15-20 minuti. Totale dal Piglionico: 1:45-2:00. Per questo la prossima volta, se mai ci tornerò, riproverò il percorso da Fociomboli!
E ora la via: sempre piacevole. Diversamente dal primo tentativo di anno fa, sono riuscito a fare il quarto tiro senza avere attrito sulle corde sfalsando opportunamente e allungando dove necessario i rinvii. Ambiente straordinario, meteo perfetto, non essendoci ancora il caldo africano e non abbiamo mai incrociato nessuno.
Rispetto al passato ho notato che il segnale mobile e i dati erano sempre presenti.

Ringrazio i miei amici, Franco, Bernardo, Emiliano e Gianpaolo. che si sono fidati dei miei consigli, anche se molti dettagli non li ricordavo più.

Link copiato