Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il Colle di Finestra

Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il Colle di Finestra
La gita
oggy
4 26/09/2015

In MTB da Cuneo, poco traffico automobilistico e aria frizzante al mattino, ma man mano che si sale ci si scalda.
Ottima ciclabilità fino a 1500 metri di quota dove c’è il piazzale dei cannoni, dopo scendo dal sellino e me la scarrozzo fino a quota 1700 metri circa, prima del Rif Soria (chiuso), parcheggio e continuo a piedi, sostituendo fino da subito la corsa con una camminata veloce.
Passo dalla gorgia della Maura, fino alla Forcella Roccati nessun problema, c’è un bel sentiero, invece il canale St.Robert , senza neve, è abbastanza ostico, anche in discesa, sicuramente con gli scarponi alti si viaggerebbe meglio e più tranquilli.
Scendo dal versante francese perdendo circa 150 metri di dislivello, e di nuovo verso l’alto, il tutto molto ben sagnalato da ometti fino in cima.
Cima poco frequentata, forse per la vicinanza del Gelas, parte finale non difficile, ma che potrebbe dare seri problemi di orientamento in caso di nebbia improvvisa, l’importante è seguire fedelmente gli omini in pietra.
Incontrati due alpinisti in discesa dal versante NO del Gelas, e una coppia che scendeva dalla cima St.Robert, ma rientrava tramite il colle di finestra.
Partenza da Cuneo ore 8,30, San Giacomo di Entracque ore 10,30 (velocità da crociera), Rif Soria ore 11,40, Forcella Roccati ore
12,40 (in questo tratto ho tirato), cima ST.Robert ore 14,00, rientro a Cuneo ore 17,45.Dislivello positivo 2600 metri.

Link copiato