Salita interessante come allenamento soprattutto se si effettua l'uscita diretta e si arriva in vetta (400m di sviluppo aggiuntivi). Fatta a inizio inverno, con poco innevamento presenta i tratti di misto più lunghi, con molta neve perde un po' di continuità ma rimane comunque interessante per il suo carattere alpinistico.
Risalire il canalone per 150m 45°-60° fino a un primo risalto a 80° superatolo il quale ci si ritrova di fronte a una biforcazione con la Marguerite Effleure. Si prende a destra e si risale un altro canale per 200m intervallato da 3 risalti il primo a 70° gli altri due a 80° dopodichè si giunge a un piccolo nevaio pensile. La goulotte prosegue curvando leggermente a sinistra per altri 100m. L’ultimo risalto può essere passato sulla sinistra con un bel tiro di ghiaccio (se formato).
Sbucati sul nevaio ci sono 3 possibilita:
– Calate in doppia e tratti di collegamento a piedi (soste da verificare
– Uscita classica risalire il nevaio (ripido) fino al colle e scendere su Monetier
– Uscita diretta: dall’ultima sosta salire diritto per una zona di misto (120m) fino a prendere un’altro canale-goulotte che si insinua alla sx di un picco accuminato di roccia percorrerla fino al suo termine (100m) superando 2 passi più impegnativi, il primo ha un blocco incastrato, fino ad arrivare a una sella nevosa. A questo punto salire su una placchetta fessurata a sx per 40m e arrivare a una spalla nevosa. traversare a dx fino a risalire la cresta rocciosa finale prima sulla dx e poi sulla sx per altri 150m.
- Bibliografia:
- Glace ex mixte en cascade - Fine&Turin