Itinerario da affrontare con buona forma fisica e condizioni sucure del manto nevoso in quanto attraversa ripidi pendii a tutte le esposizioni. Possibile difficoltà di orientamento in caso di scarsa visibilità.
Dal parcheggio di Artesina risalire a bordo delle piste da sci il canalone, fino a raggiungere Colla Bauzano 1949 m
Si abbandonano le piste e si percorre l’evidente stradina che taglia le pendici ovest del Mondolè, continuare con percorso a mezzacosta fin quasi alla Colletta Seirasso, poco prima di essa abbassarsi di quota attraversando il Rio e risalire il ripido pendio a fianco di Rocca dell’ Inferno entrando cosi nel solitario vallone tra il Monte Castello e Rocca dell’ Inferno. Proseguire senza difficoltà fino al fondo del vallone e scollinare in val Ellero sulla Costiera del Seirasso.
Qui inizia la prima discesa in Val Ellero nel versante Sud sulle pendii del Monte Seirasso preferibilmente in direzione di Gias Gruppetti, 1890 m
Arrivati a Gias Gruppetti inizia la seconda salita verso il Passo delle Saline 2174. Da qui tramite la spalla sud est, senza percorso obbligato raggiungere la croce di vetta della Cima delle Saline 2612 m, molto panoramica con vista mare.
Inizia la seconda discesa dalla vetta lungo i bei pendii della spalla Ovest fino a raggiungere l’altipiano 2500 tra la Cima delle Saline e la Cima Pian Ballaur e qui si entra versante nord nel caratteristico Vallone delle Masche dove svetta la dolomitica parete Nord delle Saline. Il vallone delle Masche è un’ampia conca carsica, ricca di ondulazioni e di fenomeni ipogei (doline, pozzi, inghiottitoi, grotte).
Scendere in mezzo a corridoi tra balze rocciose che poi si allargano in piccole vallette che ricordano un toboga e buttano su pendii sospesi. Nella parte finale il vallone si restringe e si incunea nell’angusto canalino delle Masche, breve ma ripido con pendenze intorno ai 35°-40° incassato tra le bastionate rocciose a picco sul Rifugio Mondovi. Difficoltà 3.3 E1
Dal Rifugio Mondovi, 1771m raggiungere Pian Marchisio e attraversare il Ponte Ciappa 1624 m.
Qui inizia la terza salita fino a Colla Rossa 1960 m. Si scende fino al fondo del vallone attraversando Rio della Colletta. A questo punto si affronta la quarta e ultima salita fino alla Colla Bauzano con percorso a mezzacosta. Da Colla Bauzano si scende sulle piste fino al parcheggio chiudendo l’anello.