- Accesso stradale
- strada in ottime condizioni
Salita effettuata passando del Passo delle Saline, con una prima parte della salita molto dolce nel vallone (espo est quindi sole già al mattino verso le 9) e poi una salita più ripida e diretta dal colle alla cima, senza praticamente pestare neve se non proprio sotto la cima pochi metri.
Continuato poi il giro ad anello con la rapida discesa per prati verso la Pian Ballaur, e risalita di circa 100 m per toccare la cima stessa, in questo tratto il sentiero seppur segnato non è molto marcato. Da qui al Colle del Pas la discesa è molto panoramica sulla facile dorsale, e poi su buon sentiero (ma che a tratti si perde un po’) verso il Lago Biecai e alla Porta Biecai, quindi giù al Rifugio Mondovì chiudendo l’anello. Così facendo siamo sempre stati al sole andata e ritorno.
Bellissimi colori autunnali (una tavolozza la strada da Rastello a Pian Marchisio). Incontrati una manciata di escursionisti qua e là, sicuramente non è più periodo da folle oceaniche. Un po’ di vento in quota con qualche nuvole di passaggio nelle ore centrali. Con Lucy e Luca.