- Accesso stradale
- parcheggio gratuito sulla piazza di Chiessi
Anello abbastanza breve ma molto bello e panoramico sulla costa Ovest dell’Isola d’Elba, forse tra le zone più selvagge dell’isola. Partenza verso le 10,15 da Chiessi (comodo parcheggio gratuito sulla piazza), salita veloce fino al San Bartolomeo dove speravamo di riuscire ad arrivare in vetta, invece la ferrata è brevissima (a occhio saranno 30 m di dislivello e non più di 5-10 minuti) ma piuttosto verticale e a mio avviso va percorsa solo se assicurati con imbrago e kit da ferrata, a maggior ragione se si considera che va percorsa anche in discesa, e così abbiamo rinunciato non avendo con noi nessuna attrezzatura.
Abbiamo quindi proseguito il giro che anche nella parte alta è molto piacevole e con parecchi tratti all’ombra. Raggiunto il Troppolo, abbiamo iniziato la discesa facendo ovviamente anche la deviazione verso Il semaforo (anche questa consigliatissima!!!). Da qui noi siamo ritornati al bivio (poco più di 5 minuti) ma dal semaforo ci dovrebbe essere un sentiero (se ricordo bene il 76) che si ricongiunge direttamente col 25 accorciando così leggermente il percorso…la discesa su Chiessi è bellissima e specie l’ultima parte è panoramicissima.
Giornata calda ma abbastanza ventilata, il che ha reso la salita comunque gradevole. Impiegato poco più di 4 ore per fare tutto il giro.