Ciclabilità 100%(sterrato 86%)
Ad Orco si imbocca la sterrata che va verso le Rocche Bianche(segnale + + rossi).Il terreno compatto e ben battuto rende il percorso scorrevole, e solo nell’ultimo tratto la pendenza si farà più accentuata.
Giunti ad un trivio (dopo 1.7 km circa) si piega sulla sinistra ignorando tutte le deviazioni che si trovano lungo il percorso che portano a Cascina Stra. La strada continua lungo un tratto panoramico. Ad un successivo bivio si segue la strada sulla destra in leggera salita e poco dopo si tiene invece la sinistra; da qui in avanti e per circa un chilometro il terreno peggiora congiuntamente ad un incremento della pendenza, si costeggiano alcuni vecchi ruderi abbandonati. Usciti su una carareccia più ampia e scorrevole si gira a sinistra (in salita) raggiungendo infine la Colla (al bivio se si scegliesse di scendere si arriverebbe ad una ampia strada bianca che collega Le Rocche Bianche- valle di Vado con la Colla del Termine e quindi Mallare- Val Bormida).
Il ritorno si può effettuare per l’itinerario di salita oppure dalla Colla di San Giacomo costeggiando l’area pic nic, si prosegue in piano su una scorrevole sterrata (che si collega alla strada asfaltata del Melogno), percorsi circa 500 metri si devia su una sterrata più stretta a sinistra che scende nel fitto bosco (segnale triangolo rosso ma poco presente lungo la discesa).Restando su questa carareccia si raggiungerà il paese di Feglino. Qualora si sia lasciata l’auto a Orco si dovranno effettuare gli ultimi chilometri di salita sulla strada asfaltata.
- Cartografia:
- Cartografia IGC 1:50.000,Albenga – Alassio – Savona