San Giacomo (Passo di) da Borgata Sestriere

San Giacomo (Passo di) da Borgata Sestriere
La gita
savino69
3 26/12/2022
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Voglio essere generoso, 3 stelle.

Partito da Sestriere e risalito lungo il sentiero estivo per la Punta Rognosa; la neve è ancora abbondante come capita sovente nel vallone anche se un po’ ghiacciata all’inizio.
Complice l’esposizione a nord ed il fatto di essere spesso sottovento la copertura nevosa è molto buona su tutto il percorso; anche scendendo nei tratti più ripidi non ho mai toccato pietre inoltre la neve nella parte alta non è per nulla trasformata e si fanno ancora delle belle curve; purtroppo il pendio è un pochino slavangato.
Anche la parte bassa non è male; anche se ha un po’ di crosta da rigelo si riesce a condurre lo sci abbastanza in sicurezza. Peccato solo per una leggera velatura del cielo che unita alla zona di ombra non permetteva di vedere bene gli avvallamenti del pendio.
Vento sostenuto arrivato sul passo e 2,3 gradi positivi. Il versante che sale dalla valle Argentera è un pochino messo male con neve completamente trasformata.
Punta Rognosa praticamente pelata.

Sono poi rientrato a Sestriere percorrendo, arrivato alla diga, la stradina di raccordo alle piste. Si spinge per 10/15 minuti circa, in perfetto piano. Si evita così di rientrare attraverso il bosco ed una volta raggiunta la pista in pochi minuti si arriva al parking.

Link copiato