Per effettuare la traversata si può utilizzare anche il servizio pubblico urbano (passaggio del bus al bivio di Fonte Suria alle ore 8.10 e fermata a Fiumata).
Lunghezza: 10,3 km
Tempo di percorrenza (escluse soste): 3 ore e 50 minuti
Dislivello totale in salita: 700 m.
Percorso segnato (segni bianco-rossi con numerazione)
Periodi consigliati: tutto l’anno.
Parcheggiata l’auto in località Fiumata (927 m.) si percorre la strada sterrata (a sinistra di un camping) per pochi metri per svoltare subito a sinistra (sent. 655). Il percorso dapprima sale ripidamente per poi addolcirsi sino ad un fontanile non perenne (Fontana Rolli, 1013 m., 15 min). Si risale di nuovo in maniera più decisa per uscire dal bosco sul crinale di Costa Lunga (1337 m., 50 min.) con splendida visuale sul monti Tarino, Cotento e Viglio. Si rientra nel bosco per continuare la salita sino a Monte San Leonardo (1526 m., 35 min.). Appena superata una conca prativa si incrocia una palina e si continua sul sentiero di destra (segnato ma senza numero) che, sempre nel bosco, scende sino ad un crocevia di sentieri (1406 m., 30 min.). Si svolta a destra e in 5 minuti si arriva alla Fontana di Faito (1426 m.) ed al diroccato omonimo Rifugio, a ridosso della Riserva integrale del Parco dei Simbruini. Per il rifornimento di acqua (molto fresca in ogni stagione) si consiglia di approvvigionarsi nel casotto dietro al rifugio e non direttamente al fontanile.
Tornati indietro al crocevia si continua dritti (direzione sud, sent. 692b), si risale un breve pendio, si aggirano sulla sinistra le Vedute di Faito (rimboschimento di conifere) per affacciarsi quindi sulla valle dell’Aniene. La discesa, abbastanza ripida all’inizio, diviene progressivamente più gradevole sino all’arrivo a Fontana Suria (747 m., 1 ora e 35 min.).
- Cartografia:
- Carta 1:25.000 Parco dei Monti Simbruini
- Bibliografia:
- S. Ardito: Sentieri del Parco dei Simbruini, ITER Edizioni