San Martino (Monte), Parete Rossa – Tutto di Traverso

San Martino (Monte), Parete Rossa – Tutto di Traverso
La gita
giudirel
3 30/11/2017

Si possono unire i primi due tiri (non provato ma certamente fattibile) che in effetti sono poco più che avvicinamento e decisamente loffi, anche se è stato fatto un gran lavoro di disgaggio e non si è lesinato coi chiodi, in modo di renderli non troppo sgradevoli.
Poi il traverso è molto carino e se non si commette l’errore di salire troppo a mio avviso più facile del VI+ proposto. Molto ben protetto, in ogni caso.
Gli ultimi due tiri si possono unire in un gran tirone (40 m, metà della 80 che avevamo) davvero bello e verso la fine (dopo la sosta intermedia) con due passi non banali ben protetti ma non mungibili, a meno di aggiungere salcazzi. Qui il VI e forse il VI+ invece ci sono.
Un paio di salcazzi medesimi di misure medio piccole possono fare comodo, anche se non li abbiamo usati, e pure (vergogna massima) verrebbe buono un furbo per i nanerottoli come me che sono scomodi a moschettonare uno degli ultimi spitti e gli tocca arrancare. La discesa è una schioppettata da pochi minuti e inizia subito dove esce la via.

Con Rocchino in mezza giornata di bel sole e gran divertimento.

Link copiato