San Michele (Punta) e Pierre Minieu o Cresta San Michele dal Rifugio Scarfiotti

San Michele (Punta) e Pierre Minieu o Cresta San Michele dal Rifugio Scarfiotti
La gita
tini
4 02/10/2012

Raggiunta la Punta S.Michele in traversata dalla Cresta S.Michele. Cresta con brevi tratti innevati che oggi mollavano (Non necessari i ramponi). In assenza di neve la traversata in cresta fino alla dalla Cresta S.Michele fino alla Punta S.Michele non presenta particolati difficoltà (Non bisogna mai appoggiare le mani, se non per brevissimi e passaggi – EE) consigliabile aggirare le difficoltà tenendosi sul versante francese; nelle condizioni odierne solo un pò di attenzione in più.
Il lungo traverso in falsopiano presenta qualche tratto di non immediata individuazione (Aggiunti ometti di pietra) ed un paio di passaggi scoscesi.
Valutata l’eventualità di salita diretta dal lago di Rochemolles: complessa per le balze rocciose ed i canali erbosi.
Valutata l’eventualità di salita diretta alla cima senza passare nel vallone sotto il Pierre Menue: non elementare, ma praticabile (Si accorcia la lunga salita).
Allego traccia gps e molte foto per agevolare l’accesso a queste panoramiche cime, davvero poco frequentate nonostante il panorama notevole (Pierre Menue in primo piano!) su molte cime e vallate circostanti.

Con Luigi. Un’altra gran bella gita in questo inizio di autunno! …la discesa al Col d’Etiache per il Passage de Courosset sarà per la prossima volta, ma torniamo a casa più che soddisfatti di tre 3000 in una giornata spensierata e con meteo bellissimo!

Link copiato