Da Bobbio Pellice salire alla frazione Podio, dove si lasciano gli automezzi per proseguire sulla strada sterrata che attraversa l’abitato (indicazioni Sarsena). Poco dopo aver attraversato un valloncello, si abbandona la strada per seguire una bella mulattiera lastricata che sale a risvolte dapprima in un bosco di castagni, poi tra pascoli per giungere al nucleo di Sarsena Inferiore.
Qui, in prossimità di una fontana, si sale a destra tra le case e si tocca ben presto il gruppo di case di Sarsena Superiore (1200m circa). Si torna così sulla strada sterrata e la si segue fino alle baite di Serre Sarsena. Ci si dirige verso le costruzioni più alte e, abbandonando la mulattiera per Barma d’Aut e il Vallone degli Invincibili, si rimonta (nessun sentiero) la ripida dorsale erbosa dietro le case. Nella parte alta, occorre seguire la cresta spostandosi tra affioramenti rocciosi e cespugli di rododendro e ginepro fino a pervenire ad un grosso ometto (ben visibile dal basso).
Da qui, seguire la lunghissima cresta di erba e roccette (i tratti più ripidi si possono aggirare a sinistra per pendii erbosi) fino alla vetta detritica poco evidente della Costa Sandron (2107m), dopo circa 3h di cammino da Podio.
In discesa, giunti al primo grosso ometto in pietre che si è toccato durante la salita, proseguire per tracce di sentiero sulla cresta che scende a destra fino alle sottostanti Serra Cruel da dove, per strada sterrata, è possibile far ritorno direttamente a Podio oppure raggiungere Sarsena Superiore e di là il tracciato che è stato percorso in salita.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.6 - Monviso
- Bibliografia:
- Berotto - Monviso e le sue Valli, volume 2