La salita e’ in comune con la classica “Briga-Balcon de Marte”, da cui devia alle “Basse di Sanson”.
La salita e’ a tratti faticosa, ma possibile; la discesa a tratti tecnica vi fara’ scendere di sella per non piu’ di 10 minuti.
Tempo indicativo totale 4 ore.
Periodo: giugno ottobre
Si parte da la Brigue 770 m e subito ci si trova davanti ad un dilemma:
–Variante 1 circumnavigare il paesello passando dal cimitero e proseguire in asfalto per il “Vallon du Ru Sec”; dopo 3 km prendere la prima deviazione a sx sterrata e dopo 1 altro km di nuovo a sx per ripidi tornanti che vi portano ad incrociare la variante 2 a circa 1250m d’altezza.
–Variante 2 (più pittoresca ed ombrosa) andare in direzione “Morignole, Notre Dame des Fontaines” su asfalto; trascurare le deviazioni a sx per Morignole e per il Vallon de Bens e raggiungere la chiesetta di “Notre Dame des Fontaines” 853 m. Se è aperta andatela a visitare perchè vi si trovano degli affreschi di epoca medievale molto belli, per cui è chiamata “La Cappella Sistina delle Alpi”.
Se avete dimenticato l’acqua dovete risalire a piedi l’alveo del torrente per 300 metri e rifornirvi alla fresca e pura sorgente che sgorga improvvisa da sottoterra. (Non ne troverete altra fino ad un paio di tornanti prima delle “Basse di Sanson”, se butta).
Continuate sull’asfalto che diventa subito sterrato, trascurate una deviazione a sx e spingete nell’ombra di folti larici e faggi fino ad incontrare la variante 1 a circa 1250 m.
Proseguite in salita con altri 5 tornanti polverosi esposti al sole e senza vegetazione a proteggervi fino a spianare al Col Linaire 1450 m.
Trascurate 2 piste forestali alla vostra sx che esploreremo un’altra volta e continuate in salita, ora dolce, spesso di meno, passate accanto alla fresca fontana e dopo altri 10′ sarete alle Baisse di Sanson 1700 m.
Qui, andando a dx potreste raggiungere il Balcon de Marte 2123 m in 45′. Voi invece piglierete a sx e tra falsipiani e leggera discesa raggiungete il Passo di Collardente (1600). Proseguite un centinaio di metri, ma non di più altrimenti si giunge o a Monesi, o al Colle di Tenda; prendete invece il primo sentiero a sx segnalato da una “balise” su cui è scritto la Brigue.
Non vi resta che seguirlo diligentemente: è molto ben tenuto: a tratti tecnico; qualche saltino di pietra vi costringerà a scendere, ma non per più di 10′ in totale. In una divertente oretta vi porterà dritto dentro la chiesetta di N.D.des Fontaines e da qui a la Brigue.
- Cartografia:
- IGC N.8 ALPI MARITTIME LIGURI