Questo itinerario descrive un giro ad anello, con salita dal ghiacciaio del Money alla Torre di Sant'Andrea salendo al colletto fra le due cime, e discesa sul ghiacciaio di Coupè Money al ritorno.
1°giorno: da Valnontey salire al Bivacco Money. Il bivacco è in un posto bellissimo, cenare con davanti la Est del Gran Paradiso vale di più di un albergo a 5 stelle.
2°giorno: salire sul ghiacciaio di Money, costeggiare quanto più possibile la cresta Paganini per stare lontano dai crepacci e arrivare sotto il canalino parallelo al canale del colle del San Pietro. A questo punto attraversare la crepaccia terminale e fare il canalino 35/40° fino ad uscire sul colletto che divide le due cime. Girare a dx verso la cima SO, fare qualche metro di cresta e con arrampicata su facili roccette arrivare in cima. Poi ridiscendere al colletto e risalire per roccette la cima NE.
Ritorno scendendo per la facile cresta NO fino ad arrivare sotto l’attacco della cima della Torre di Sant’Orso. Da qui scendere il grande scivolo del Coupè di Money tenendosi verso il dito degli apostoli per evitare qualche crepo. Ritorno poi direttamente a Valnontey.
Se lo scivolo fosse in cattive condizioni, si può scendere la rocciosa Cresta Paganini (blocchi, facile, I-II) fino al colle Paganini, dove, superata la terminale, si guadagna il Ghiacciaio Coupè di Money a valle del tratto più ripido.
- Cartografia:
- Igc Gran-paradiso la Grivola Cogne