- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1600
- Traccia GPX
se si cerca una gita con panorami grandiosi e con la quasi certezza di non incontrare nessuno… è la gita giusta. bell’ambiente e bei pendii sciabili, incontrati solo camosci.
nonstante l’anno di scarsità eccezionale di neve, inaspettatamente siamo riusciti a scendere fino alla macchina senza mai togliere gli sci (a parte in un punto per attraversare il torrente a fondovalle non completamente gelato).
saliti e scesi dal percorso scialpinistico. il tratto che va dalla fine della pista di fondo fino al fondovalle è un po’ al limite, se non nevica a breve si dovranno togliere gli sci in discesa in alcuni punti.
arrivati al fondovalle, quando finisce la lunga bastionata rocciosa si sale sulla sinistra senza percorso obbligato, e con percorso agevole superando un paio di morene, si punta in direzione del bivacco money. noi siamo poi saliti dal canalino che parte dal fondo della morena sotto il bivacco, molto bello da sciare, neve ventata portante, a tratti dura ma gripposa.
in buone condizioni anche il pendio finale, stando vicino alle rocce sommitali la neve è dura ma non ghiacciata, si scia bene. se si scia il pendio finale è OSA, poco più di 40°
crestina finale praticamente pulita dalla neve.
allego traccia gpx della discesa con gli sci.