Tempo per la salita circa 1h 15' e per la discesa circa 50 min.
Il nostro itinerario inizia attraversando il ponte sul torrente Angrogna seguendo poi la pista forestale che sale sulla destra , dopo un paio di tornanti si abbandona la strada per proseguire su sentiero 138 indicato dalla palina.
Percorrendo il sentiero si incontrano via via dei piccoli gruppi di case fino ad arrivare alla borgata Riaglio a quota 1218.
Da qui si svolta decisamente a destra come indicato dalla palina posta poco più in alto (attenzione a non proseguire diritto perchè quel tratto di sentiero si perde nel bosco) e seguendo il sentiero che si fà più ripido si arriva fino ai pascoli e poi alle case della borgata Sap (1425 mt) che offrono un’ottimo panorama sulla Val d’Angrogna.
Salendo ancora seguendo le indicazioni si arriva fino al piccolo Rifugio al Sap a quota 1480 (aperto solo nei weekend durante l’inverno).
Per la discesa, tornando verso la Borgata Sap, invece di scendere dal sentiero si segue la pista forestale che scende dolcemente verso la valle e il torrente Angrogna (ignorare la deviazione per gli alpeggi della Sella) passando nei pressi delle borgate Ceresera (1327 mt) e Tournas si fiancheggia poi il fiume (che resta sulla nostra sinistra) fino a ritornare al punto di partenza.