- Accesso stradale
- ottime
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
ALLA RICERCA DI HEIDI E DEI SUOI AMICI – Siamo a Bivo, in alta Val Sursette, in Svizzera, in uno dei luoghi più suggestivi del Canton dei Grigioni: non per niente in questa zona anni fa sono state girate delle scene del film Heidi.
Da qua, lungo la Val Tgavregta che termina al Septimerpass, già conosciuto e frequentato dagli antichi Romani, si raggiunge il lontano Piz dal Sasc, da cui si apre una vista spettacolare sulle valli e le montagne circostanti.
Ottimo rigelo notturno, neve più che sufficiente, giornata molto bella, per niente fredda, senza vento e con qualche innocua nuvola birichina qua e là.
Siamo partiti intorno alle 9.00 e seguendo la bella traccia abbiamo raggiunto, in poco più di due ore, il passo del Lunghin e da lì, in breve, abbiamo superato gli ultimi metri che ci separavano dalla piatta cima. Qualche foto ricordo, un’occhiata alla magnificenza del paesaggio, quattro chiacchiere, una birra, un pezzettino di Emmental, due cioccolatini e giù, di nuovo lungo la valle, seguendo l’itineratio di salita. Volendo si potrebbe scendere in Engadina attraverso il Passo del Lunghin, ma in tal caso bisognerebbe avere a disposizione una seconda macchina. La neve si è presentata cartonata, con qualche spazio di polvere appesantita e infine un quasi firn che sarà cotto al punto giusto solo nei prossimi giorni. Lungo il percorso, stranamente, non abbiamo visto nessuno, a parte qualcuno che è salito al vicino Roccabella e un solitario con cane alla Motta da Sett. e c’è chi giura che fosse il Vecchio dell’Alpe con l’inseparabile Nebbia. Oggi, la maggior parte degli sci alpinisti in zona ha preferito salire gli itinerari, altrettanto belli, che partono dai pressi dello Julierpass, anch’esso conosciuto e frequentato dagli antichi Romani. Sebbene Heidi, Peter, Clara, Bella e Fiocco di Neve, per quanto ne sappiamo, oggi nessuno li ha visti, rimarranno comunque sempre nei nostri ricordi.
COMMENTI – Gita consigliata, idem per gli itinerari in zona.