Da Le Clou si prosegue lungo la strada sul fondo della valle della Dranse de Ferret e si oltrepassa l’abitato di Ferret. Nei pressi dell’alpeggio di Les Ars Dessous (1783 m) si prosegue lungo la strada a mezza costa, tralasciando il bivio a destra per il vallone de La Peule e il Col du Grand Ferret.
A quota 1950 m, nei pressi dell’alpeggio di Les Ars Dessus, si prosegue in leggera discesa lungo il vallone principale, tralasciando i tornanti che salgono a sinistra verso i Lacs de Fenêtre.
A quota 1966 m si attraversa il torrente su un ponte e si prosegue lungo il vallone, che piega verso destra, e lo si segue fino a quota 2164 m circa. Si abbandona quindi il vallone principale, puntando all’evidente Col du Fourchon posto sulla sinistra (direzione di salita): si attraversa la Dranse de Ferret e si iniziano a risalire i pendii via via più ripidi in direzione del suddetto colle fino ad un ripiano.
Invece di proseguire per il colle, si piega leggermente a destra (direzione si salita), entrando in un canale che presenta alla sommità un’inconfondibile piramide rocciosa (visibile già dal basso): si risale il canale fino sotto la piramide e alla sua base si piega a destra arrivando ad un colletto sulla cresta che conduce all’Aiguilles des Sasses, posto nei pressi della quota 2833 m.