Note
Via a carattere alpino per l'ambiente aperta con carattere sportivo, poco ripetuta e di nuova apertura, roccia sempre da saggiare. non necessita di integrazione, catene presente alle soste. consiglio mezze corde da 60 e qualche coordino per allungare.
Avvicinamento
Dall'uscita autostradale a1 di Firenzuola continuare in direzione passo della futa e proseguire sulla strada statale della futa in direzione nord, sulla sx dopo la frazione La Traversa si scorge il monte Sasso di Castro caratterizzato dalla presenza di una ex cava. Prendere la strada asfaltata sulla sx in salita fino a parcheggiare quasi alla base della parete. via monte buscone coordinate 44°07'15'' 11°17'20''. Lasciare l'auto e dirigersi alla base della parete 2'' a piedi, sulla base della parete troverete il nome della parete "pilastro ucraina" e le vie scritte a bomboletta, la via Istambul kebab la troverete indicata da un I.K. inciso sulla parete.
Descrizione
- L1 – 33 metri, si sale verticale leggermente a sx in mezzo ai due tetti strapiombanti, si segue la linea degli spit. Andare verso la sosta più a sx e lasciarsi a dx le soste delle altre vie. 6a+
- L2 – 30 metri si sale in verticale, placca dura che si riesce ad ammorbidire sfruttando la roccia di dx. 5b
- L3, L4 – 50 metri se uniti, si parte sempre in verticale, fino ad uscire su tetto erboso con possibilità di sosta ad albero con cordone, o alla base della parete presenza di 2 spit con catena 5c
- L5 – 20 metri, parete verticale che ti porta all’uscita. 6a+
Per uscire 2 possibilità:
- In calata in doppia sulla verticale fronte parete più a dx rispetto all’uscita della via, 3 calate da circa 40m ciascuna.
- A piedi per facili roccette raggiungere sulla dx l’albero seguendo la scritta exit, proseguire verso dx seguendo l’angolo naturale del monte e gli ometti e prendete la traccia di sentiero che vi porta ai piedi della montagna. traccia attrezzata con cavo di ferro, portate attenzione.
- Cartografia:
- Sasso di Castro - Pilastro Ucraina