- Accesso stradale
- Parcheggiato alla falesia La Balma. 40 minuti passando per la cascata sul Rio Cavalieri, qualche minuto più breve seguendo il normale sentiero dall'alpe Ciridella.
Avvicinati alla parete dal sentiero che passa dalla cascata del rio dei cavalieri (cascata molto bella ma avvicinamento più ravanoso). 40 min dalla macchina senza strafare. Roccia incredibile per tutta la via, super grippante. Spittatura e soste un pò arrugginite ma affidabili, in qualsiasi caso buona possibilità di integrare (friend dallo 0.1 all’1). Una decina di rinvii sono sufficienti. Sottolineo un essenzialità del casco (come se normalmente non lo fosse…) perchè la via forse è (immeritatamente) poco ripetuta e quindi sporca. 2 cordate da 2 persone, corda singola da 70m.
L1 di Gajatry: seguita la fessurina, difficile progredire in dulfer perchè svasa, quindi progressione come da placca. Un pò di cespugli di erba nelle fessure. Arrivati alla 1° sosta della cresta 3 guglie, su comodo terrazzino in cui ci siamo stati in 4.
L2 della cresta 3 guglie: sul grado dichiarato su Ossola Rock (5b), sinceramente molto severa, ci stava un 6a per il passo chiave: un traverso con piedi scarsi e dita in fessura. Spittatura lunga ma proteggibile con friend (un bel friend 1 mi ha tenuto da una bella scivolata). Sosta su comoda ed ampio terrazzino.
L3 cresta 3 guglie: grado dichiarato onesto, spittatura che si allunga con l’abbattersi della placca sulla parte finale ma non abbiamo avuto necessità di integrare.
Scesi in doppia.
Via breve ma di grande soddisfazione, stupefacente la “wilderness” dell’ambiente nonostante si sia a pochi passi da gravellona. Nonostante sia venuto a piovigginare mentre facevamo l’ultimo tiro la roccia si è mantenuta bella grippante.
Vanni super in forma nonostante la prima stagionale, buona la prima per il Ricky e con la infaticabile Ena. Grandioso