Avvicinamento : Sentiero TOTALMENTE RIPULITO! Non vi sono erba alta, rovi, etc.
Istruzioni :
Oltrepassare a piedi le case di Capi, avviarsi in discesa, superare la vasca da bagno di fianco alla porta gialla dell’orto/giardino di qualcuno. Continuare in discesa o falso piano, ponticello di legno, salire; dopo 30/40 mt circa il sentiero piega a sinistra, superare tubo di gomma nero che sporge lievemente dal terreno, da qui in poi si sale semplicemente seguendo il sentiero (ometti, segni bianco rossi). Incontrerete anche una specie di muro di conteninento che potrebbe celare un acquedotto, che proviene dalla vostra sinistra, continuate a seguir la traccia che sale verso nord, impossibile sbagliare ora che è tutto pulito (è stato anche tagliato qualche albero). Tempo dall’auto alla base della via: poco meno di un’ora.
La via è bella spinta, gradi giusti giusti, L3 molto bello ma a me è piaciuto moltissimo pure L1 e L5 (sì, mi piace vincere facile).
L2 tecnico, quell’appoggio dannato per il piede destro e quel nulla per il sinistro me li sognerò la notte per un bel po’ (le persone alte nn troveran alcuna difficoltà invece).
Sull’ultimo tiro non so se abbiam visto giusto, ma secondo noi s è staccato un masso di recente (nell’ultimo anno) alla partenza di L6 subito sopra la sosta, dove la relazione parla d strapiombetto (foto allegata) . C’è infatti come un “buco” marrone scuro fresco fresco e il passaggio è davvero troppo fisico per esser un 5c quindi forse c’erano dei piedi che son andati persi cn la caduta del masso.
Scesi con 1 doppia da 40 (circa, nn son sicuro) e poi per i prati (via di ritorno bella piena d erba, vietato scivolare nel canale o vi raccogliamo in fondo). Si torna alla base della via e si rientra (nel nostro caso con le frontali, perché ci siamo attardati a far i gadan cn le foto) con lo stesso sentiero dell’andata.
Tempo totale dall’auto all’auto incluse taaante pause per lottare contro la roccia e altrettante per le foto: 6h30
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno ripulito il sentiero! E un grande grazie al mio chiodatore preferito Ciano 😄