Una delle punte più panoramiche della bassa val di Susa. La cresta finale è un balcone quasi unico sulle montagne del Piemonte occidentale.
Si prosegue senza possibilità di errore fino a Prato del Rio dove la strada viene chiusa in prossimità di un parcheggio poco oltre la frazione. In alternativa si può anche partire da Dravugna, se l'innevamento è sufficiente e/o la strada oltre non è percorribile.
Da Prato del Rio si salgono verso nord-est i bei prati della valletta posta a sinistra del Truc Giulianera, giungendo ad un colletto con alpeggio.
Poco sopra si intercetta la strada per il Colle del Colombardo, che si segue per un tratto alternandola a piacere con facili pendii-scorciatoia. Si supera un curioso masso posto a bordo strada, e poi si toccano svariati alpeggi, fino all’ultimo della serie, Alpe dei Rat vecchio.
Qui si abbandona la strada piegando a sinistra (nord) e si inizia a salire la dorsale sud della Punta Sbaron. Si evita un tratto più ripido passando normalmente sotto alcune rocce e si continua senza difficoltà fino a pervenire alla bellissima cresta che porta alla punta (piccolo cartello di legno).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Vai di Susa, Musinè, Val Sangone