Gita veramente fantastica in posti incantevoli.
La traccia gps allegata prevede la salita sulla Punta Zanotti senza difficoltà seguendo i nuovi bolli rossi per poi traversare alla meglio, come si crede, tutto l’altopiano puntando il colletto tra la Centrale e la Nord. una ventina di metri sotto, si intercettano gli ometti che arrivano dal colletto tra la Sud e la Centrale. seguendoli a sx (I, II-) si arriva in vetta come da descrizione.
ritornato al colletto, si prosegue vero la cima Sud, (ometti) non ancora visibile.
Ho contornato la Sud verso il vicino passo di Schiantalà e da qui, seguendo labili tracce e ometti in vetta alla cima Est della Montagnetta (diff. EE). Vedute fantastiche sui laghi Chaffour, Cimon, Rabouns e Montagnetta.
Ridisceso al passo di Schiantalà e poi di nuovo all’intaglio tra la Schiantalà Sud e Centrale, ho disvallato nel ripidissimo, detritico, ma camminabile canalino che diviene erboso fino ad incontrare gli ometti, vaghe tracce e piccoli segni blu (prestare attenzione) che traversano in alto la comba fino ad incontrare i recenti bolli blu della traccia che porta al passo Tres Puncias (segnatura ad oggi non completata) da qui in poi la traccia diventa evidente e si arriva sull’orlo della morena della comba di Schiantalà ricongiungendosi all’itinerario di salita.
Questa gita ha un dislivello di 1700mt con spostamento di circa 21 km