Scregna (Rocce della) da Roaschia

Scregna (Rocce della) da Roaschia
La gita
euge88
4 30/05/2024
Accesso stradale
Tetto Crivella poco sopra Roaschia

Gita con nubi basse, su strada sterrata fin quasi al passo del van, abbastanza monotona. Dal passo del van si prosegue verso l’alto traliccio sulla destra, si prosegue con divertente sentiero aereo a filo degli strapiombi che sovrastano la conca di Entracque. Si giunge ora al punto alpinistico, un canale di una decina di metri non esposto in mezzo a due torrioni, scalata facile, prestare attenzione alle pietre che si potrebbero staccare durante la salita/discesa, consiglio di salire uno alla volta e chi aspetta di rimanere un poco distanti dal canale. Ora si può procedere nuovamente a filo strapiombo fino alla stella di vetta, oppure seguire in basso le placche rocciose lato Roaschia non esposte sulle quali si può procedere arrampicando in traverso.
Dalla cima nelle belle giornate panorama stupendo.
Per il ritorno si può scendere verso il passo del Van e concatenare anche la punta del Van, altrimenti per scendere più velocemente si può utilizzare la strada che scende dal traliccio, tagliando il passo del Van, che va a riprendere la strada sterrata dell’andata.

Pochi parcheggi nello spiazzo di Tetto Crivella.
Gita da effettuare quando il caldo non è eccessivo vista la bassa quota, e quando non ci sono pascoli così da evitare insetti fastidiosi.

Link copiato