Da Forno Alpi Graie percorrere il Vallone di Sea raggiungere il Bivacco Soardi.
Dal Bivacco scendere leggermente seguendo gli ometti poi, superando un paio di nevai presenti anche in stagione avanzata (utili i ramponi in base alle condizioni), si arriva a quel che resta del ghiacciaio di Sea. Proseguire sempre dritto in direzione est e, lasciando sulla sinistra la seraccata del ghiacciaio Tonini, si raggiunge il Col di Sea ( 3100 m) con percorso non obbligato tra nevai e detriti soprattutto in stagione avanzata. Dal colle a sinistra si sale per cresta per lo più detritica alla Punta Tonini ( 3324 m) mentre a destra c’è la Punta di Sea.
Individuare il primo canaletto a destra della cresta di confine ( lato italiano) e risalirlo con facile arrampicata (II) tenendosi sul fondo o sulla spalletta sx cercando sempre la roccia solida, poi prima di sbucare la cresta, iniziare a puntare a dx verso la vetta, superando un paio di canali e risalendo brevi risalti di roccia via via più solida ( II+).
A poche decine di metri dalla vetta si sbuca in cresta dove la roccia si fa grigia e compatta ed in breve in vetta (II+).