Fuori dal periodo estivo è facile trovare ghiaccio o neve lungo il percorso ed è quindi necessario l'utilizzo di ramponi; inoltre, i pendii superiori in caso di abbondanti nevicate o di rialzo termico primaverile possono costituire un pericolo a causa dell'attività valanghiva, si consiglia pertanto di verificare con l'ufficio del DoC i bollettini relativi al rischio valanghe.
L'itinerario descritto termina su un poggio panoramico nei pressi di due piccoli stagni ("tarns" appunto); proseguendo oltre su terreno più "alpinistico", si raggiunge prima la Mueller Hut e poi continuando su cresta la cima del Mount Ollivier.
Dagli stagni ottima visuale sull'Aoraki e sui ghiacciai Hooker e Mueller.
Lo spostamento è di circa 6km a/r.
In alternativa si può anche partire dal villaggio e percorrere Kea Point Track integralmente, aggiungendo 2km circa di spostmento alla gita.
Dal parcheggio del White Horse Campsite si seguono le indicazioni per il Kea Point Track, un ampio sentiero che conduce al punto panoramico omonimo posto su una morena e che si segue per circa 1km in lieve salita, fino ad un bivio dove si prende a sinistra (è possibile raggiungere il Kea Point allungando di 10/15minuti a/r).
Il sentiero ora sale inizialmente in maniera moderata per diventare presto piuttosto ripido; comincia così una serie di gradini (2200!!!) che in maniera molto diretta e con poche svolte porta fino a quota 1090m, dove si trova un piccolo ripiano molto panoramico perfetto per una sosta. Da qui riprende presto la salita sui pendi coperti di bush, fino ad un traverso finale dal quale con due svolte si raggiungono finalmente gli stagni e l’area panoramica.
La discesa si effettua per il percorso di salita.
- Cartografia:
- website e materiale informativo del DoC
- Bibliografia:
- website e materiale informativo del DoC