- Accesso stradale
- si arriva a s.anna di bellino, senza problemi, il fondo risente del solito, lento e progressivo degrado..... come ormai, quasi dappertutto .
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Si mettono gli sci da dopo il ponte per Rocca Senghi, tutto coperto e tempo ottimo. Vallone Traversagn, fino alle baite, tante persone già….all’opera. Passiamo a dx della Marchisa, nella valletta e poi al bivio per il colle di Vers , si punta decisamente al catino con colletto sommitale. Ci sono già parecchie tracce, tutte belle e su neve perfetta. Tratto verticale con traccia ben fatta e siamo al colletto, verso il versante Maira, vallone della Madonna. Per la cima , verso la madonnina, il lato S-SE non è coperto, abbiamo roccia tipo mica, lamellare, il sole ha fatto effetto, siamo quasi sul pulito. Dato occhiata e deciso per la Quota alla sx , sulla dorsale, si arriva a m.3003 , proprio con la Rocca la Marchisa davanti. Da tempo perfetto, arrivano le nubi preannunciate, veloce sistemazione e si affronta la discesa. Nel canale è abbondante, lavorata ma si trova spazio e divertimento, poi al cambio pendenza, esce la crosta non portante, che lascia spazio a una trasformata perfetta nel tratto del piano. Oltre seguiamo di massima la strada, tutta coperta e con modo di girare a piacimento.
bella salita, ambiente spaziale, e tanta neve ancora a disposizione, tante varianti e stato stabile e con il freddo, direi ,anche neve da sballo…. per un bel po’