Dai Bacini Frejusia seguire la strada fino al Col Basset, prendere il sentiero 717 fino al Colletto Vin Vert, discesa al Ricovero Vin Vert poi seguire il bellissimo sentiero 719, quasi sempre pedalabile, fino al Colle dell’Argentera 2791. Portare la bici fino a quota 2840 oltre sarebbe poco remunerativo e proseguire a piedi per la bella cresta esposta. Piccolo passaggio su roccette ben segnato fino alla prima croce (punto più alto) poi breve discesa sempre per cresta fino alla punta che in realtà è un po’ più bassa (2910) rispetto alla prima croce. Volendo proseguire sempre per cresta sino ad una seconda croce molto panoramica qualche metro più avanti e più in basso. Ritorno per cresta fino al recupero bici poi percorso a ritroso fino al Colletto Vin Vert.
Salita al Monte Vin Vert e discesa diretta sul Col Basset. Proseguire in direzione Jafferau fino alle caserme basse a quota 2640.
Da qui prendere il sentiero che scende in Valfredda, prima parte molto bella e compatta, a seguire spesso a bordo sentiero poichè rovinato dallo scolo dell’acqua. In alcuni punti si scende a piedi (tratti OC S3, S4).
Arrivati al fondo seguire la strada sterrata fino alla Decauville. Poi a sx direzione Bacini Frejusia.
Variante:
Considerato che la discesa in Valfredda si svolge su un sentiero con ciclabilità “complicata” e che si può evitare la risalita al Colletto del Vin Vert riducendo il dislivello di 200 m circa che sono di spinta o portage, una valida variante è la discesa su sentiero lungo il Vallone del Seguret che è estremamente bello per l’ambiente.
Il sentiero, che ricalca una vecchia mulattiera militare è un po’ tecnico ma non presenta particolari difficoltà, è ciclabile tranne in pochi e brevi tratti e termina sullo sterrato della Galleria dei Saraceni.
Volgendo a destra, in leggera salita, ci si ricollega alla strada per il Forte del Foens e i Bacini Frejusa.