Selassa (Punta) da Ferrere per la cresta SE

Selassa (Punta) da Ferrere per la cresta SE
La gita
marcog72
4 08/02/2009
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Sentito assestamenti
Quota neve m
1000
Traccia GPX

Oggi sono solo e a corto di idee. In Piemonte danno pericolo 3 e 4 quindi non c’è da fare i furbi. E poi ha fatto brutto fino a ieri.
Penso ad una meta con le seguenti caratteristiche: sicura (meglio su dorsale non troppo ripida), con espo non troppo al sole (per evitare zoccoli al ritorno), meglio se già tracciata, in un posto nuovo, preferibilmente con vetta oltre i 2000m di quota. E poi, nient’altro?
E così penso alla Selassa, ma stamattina lo spirito non è proprio quello delle grandi occasioni.
La parte pericolosa è subito all’inizio: non farsi mangiare dai 50 cani della borgata Ferrere. Il cielo è nuvoloso e non fa freddo, la neve è crostosa ma non tiene e si sfonda 10-15 cm. Tacuma bin. E poi non c’è nessuna traccia. Ma questo me l’aspettavo.
A 1400 finalmente tutto cambia: ci sono 20-30 di fresca e si affonda decisamente di più. Le neve è un po’ umida e sembra un po’ la colla vinilica di Artattack. Meno male che non c’è il sole, mi dico. Arrivo sotto il rimboschimento e il pendio si raddrizza decisamente. Salgo diretto fra le piante, il terreno è molto ripido ma assolutamente sicuro, si affonda solo fino al ginocchio… Penso a chi va in palestra e si attacca alle macchine per allenare i muscoli delle gambe e delle spalle…
Sopra il bosco la dorsale spiana e si affonda meno. Ma esce il sole e quello che manca nella pendenza c’è nella temperatura. Penso già al ritorno con dei bei zoccoli da 50kg… In vetta esce il vento e il cielo si rannuvola. Scendo subito velocemente tribolando molto meno del previsto. E la faccio franca anche con i cani.
In fondo la meta di oggi era abbastanza simile a quella desiderata. E allora, cosa volere di più? Un Lucano, no, un periodo di tempo stabile senza altra neve…

Link copiato