- Accesso stradale
- Strada pulita a Ferrere, oltre consigliato 4x4 con termiche.
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da vento/sastrugi
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1200
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Abbiamo lasciato l’auto al pilone della fornace (strada con un po’ di ghiaccio) a piedi per 15 minuti circa poi neve discontinua ma si passa sci ai piedi. Dalle Meire Chermoulin siamo saliti alla quasi omonima rocca e poi su dorsale alla Selassa. Da qui abbiamo proseguito fino alla Punta Bernardo 2273m e successivamente alla Punta Razil. Il dislivello in questo caso diventa circa 1550 metri!
In discesa prima parte su neve ventata irregolare ma ben sciabile, dalla Punta Bernardo in giù ancora neve dura con tratti più lisci, la musica cambia abbassandosi, dai 1700 metri in giù iniziava a rinvenire quindi bella discesa su neve primaverile. Arrivati alle prime borgate con la neve che mano a mano si appesantiva abbiamo ancora potuto tagliare qualche tornante per prati fino a quota 1200 dove abbiamo tolto gli sci.
Nel complesso ottima gita, fatta così diventa lunghetta ma il panorama e l’ambiente fanno passare i metri senza problemi! Peccato la quota neve un po’ più alta, fosse continua dalla macchina sarebbe perfetta! Se non scalda troppo ancora buona per un po’, se scalda si cammina ma in alto merita sicuramente di più!