Gita dal dislivello importante: bisogna avere già una certa preparazione alle spalle per fare in giornata da Staffal al Rifugio Sella e ritorno.
Noi l’abbiamo subito attaccata con un buon ritmo, perché le previsioni davano nuvole dal pomeriggio con possibili temporali.
Siamo partiti alle 8.13 ed in 4 ore e 45 eravamo al rifugio. Abbiamo fatto una prima sosta ristoro all’incrocio del sentiero presso il Colle della Bettolina Inferiore, poi ci siamo fermati nella pietraia intorno al rifugio per il pranzo.
Durante tutta la salita le nuvole salivano da sud–est e quando abbiamo percorso la cresta spartiacque avevamo copertura nuovolosa completa dal lato Gressoney, ma schiarite dal lato Champoluc.
La cresta avvolta dalle nuvole faceva un po’ impressione e dato che eravamo stanchi, abbiamo deciso di allongiarci alle corde fisse nei punti più esposti.
In discesa faceva già molta meno impressione, ma data la stanchezza, in alcuni punti ci siamo allongiati ugualmente.
Comunque il filo di cresta in condizioni ottimali di visibilità e livello di stanchezza lo si potrebbe tranquillamente fare senza allongiarsi e per buona parte senza neanche tenersi alle corde fisse.
In discesa piccola deviazione dal sentiero per vedere da vicino alcuni laghetti intorno a quota 3000 m.
Discesa in 3 ore e 50. Gran parte del tempo lo si perde nei tratti ripidi che non consentono un passo spedito.
In compagnia del socio Jgor.
In cresta in mezzo alle nuvole poco prima del rifugio un elicottero ci è passato un paio di volte molto vicino e poi deve essere brevemente atterrato presso il rifugio per caricare o scaricare qualcuno.
Diversi escursionisti ed alpinisti in cresta che salivano o scendevano e tanti al rifugio, ma tutti avevano utilizzato gli impianti fino al Colle della Bettaforca. Nessuno invece nella parte bassa del percorso dal colle fino quasi a Staffal.
Abbiamo avuto incontri abbastanza ravvicinati con dei camosci, in particolare con una femmina ed il suo piccolo e con alcune marmotte.
Gita che nel complesso merita le 5 stelle, sia per l’impegno sportivo, sia per il panorama.