Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina

Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina
La gita
brunello-56
5 30/10/2024
Accesso stradale
In autobus a Stafal

Premessa: inserisco la gita in questo itinerario anche se oggi l’obiettivo non era il Rifugio Sella, forse ormai fuori stagione, bensì toccare i due Passi della Bettolina, inferiore e superiore.
Partito da Stafal e seguito il sentiero 1 fino al Passo Inferiore della Bettolina.
A Stafal, sul segnavia al ponte sul Lys, il colle è dato a 3h15 e l’itinerario è classificato “EE” (forse perchè dopo l’ultimo alpeggio il sentiero diventa più incerto, però è sempre su prato e sempre individuabile prestando attenzione ai bolli e frecce gialle sui massi), poi all’imbocco subito dopo le case diventa “E”.
Ad oggi è ancora tutto pulito da neve fino al colle.
Al colle si incrocia il sentiero 9 che sale al Rifugio Quintino Sella al Felik, che ho seguito fino al Passo Superiore della Bettolina. Questo è ormai innevato ma ometti e bolli sono ancora ben visibili e al colle si arriva agevolmente. Poi non ho proseguito oltre, primo per carenza di forze poi perché la neve cominciava a diventare un ostacolo. Ho girovagato sul pianoro (qui la cresta spartiacque anzichè diventare affilata diventi un altopiano) poi sono ridisceso percorrendo tutto il 9, prima fino al passo della Bettolina Inferiore, poi al colle Bettaforca, poi a Sant’Anna e infine a Gressoney la Trinitè.
Zero incontri sul percorso. Giornata iper-fotonica, Rosa senza una nuvola, se era l’ultima uscita escursionistica in quota si è chiuso alla grande.

Link copiato