Questo è uno dei percorsi più lunghi (circa 3 ore andando con calma) perchè ci si sposta molto a ovest.
La via più corta è quella che sale direttamente a Case inferiori e poi a Celle, passando o no (cambia poco) da Pra Barbero: circa un'ora in meno, consigliato per la discesa o per salite leste. Si allunga un pò se ci si allarga a est e si passa da Sala.
Sono tutti percorsi rilassanti, per l'inverno e le mezze stagioni, che permettono di fare più di 1100 m. di dislivello, camminando nei boschi a breve distanza da Torino, anche in una mattinata.
Percorrere gli ultimi 200 m. di asfalto e prendere la mulattiera acciottolata a sx. del lavatoio. Dopo pochi minuti deviare su un sentiero a sx. e, in breve raggiungerne un altro presso la chiesa di S. Anna. Proseguire in piano verso ovest passando alcune case (Buffa, Calcinera) fino a incrociare, dopo una discesina, la mulattiera che sale da Caprie (pilone votivo).
Prendere a dx. e poi sempre verso ovest, con percorso vario in lieve salita, uscendo dal bosco poco prima di Campambiardo.
Alcune frecce di vernice bianca sull’asfalto indicano dove entrare fra le case per trovare la mulattiera che sale a Camparnaldo: da qui si può proseguire sulla strada pianeggiante fino alla chiesa di Celle, oppure (meglio) passare dentro la borgata (si entra da un varco con un picchetto bianco/rosso) e sbucare dietro il Rif. sulla mulattiera che raggiunge Comba (1060 m.).
Da Comba seguire uno dei tanti sentieri della Rocca: Tramontana, Arponetto, Canalone, Aurora. ecc.
- Cartografia:
- Fraternali, Bassa Val di Susa