Da Giorda Superiore addentrarsi nel centro della borgata (Chiesetta) e iniziare a salire su strada sterrata in cattivo stato fino ad un colle in prossimità del Monte Gioran.
La strada diventa pianeggiante entrando nel vallone a Nord di Rocca Sella, fino a giungere ad una vasca dell’acquedotto.
Quì termina la strada e si continua su ampio sentiero in leggera discesa fino a dellec ase nel bosco.
Si riprende a salire prima su strada sterrata, poi asfaltata, fino a giungere ad un bivio a s con cartello indicante Monte Arpon.
La strada è sterrata e conduce prima ad uno spiazzo con parcheggio e sbarra, in seguito alla bella prateria ove sono poste le Muande Arpone.
Da questa prateria cercare la partenza del sentiero che porta, in direzione est, al Colle dell’Arponetto. Poco evidente l’inizio, in seguito più marcato. (Si trova raggiungendo la cresta della montagna).
Dal Colle dell’Arponetto fino a Rocca Sella sul frequentato sentiero a Nord della cima.
Discesa fino alle Muande Arpone sul sentiero di salita, poi si risale fino al Monte Arpon con sentiero che segue la cresta della montagna.
Dal Monte Arpon si segue la cresta della montagna in discesa (roccette e sfasciumi) fino ad una sella ove è posta una croce su una roccia.
Da qui scendere per pietraie in direzione nord fino a ricongiungersi al sentiero dell’andata, oppure scendere per pietraie e boschi fino a Giorda Superiore dal versante sud.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli