Il raggiungimento del rifugio Vittorio Sella seguendo questo itinerario è, a mio parere, il più remunerativo dal punto di vista panoramico del comprensorio; la salita, la traversata e la discesa si sviluppano nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso il che è sinonimo di natura incontaminata ed ambienti incomparabili sia per i panorami sia per la possibilità di avvistare numerosi esemplari di fauna alpina. Il percorso del sentiero, sempre evidente, presenta alcuni tratti che, se percorsi ad inizio stagione o dopo recenti precipitazioni, possono presentare qualche difficoltà di progressione essendo però pur sempre aiutati dalle corde fisse posizionate nei punti più delicati.
Si percorre la Autostrada A5 sino alla barriera di Aosta che si supera e si prosegue sino all’uscita successiva di Aosta Ovest/Cogne. Si imbocca la strada regionale per Cogne ed appena superata la frazione di Cretaz si gira decisamente a destra per tornare quasi indietro e si segue la stradina in discesa che si avvicina al torrente Grand Eyvia dove, nei pressi di un ponte si trova il parcheggio.
Da Cretaz si attraversa il torrente e si sale a Les Ors proseguendo verso il Colle della Rossa; a quota 2292 m si abbandona questo sentiero prendendo quello di sinistra che conduce ad un pendio un po’ ripido che si risale per giungere ad un colletto. Da qui si prosegue sulla destra iniziando il lungo percorso panoramico che, con numerosi saliscendi protetti da corde fisse nei punti giusti, segue le sinuosità dei ripidi pendii superando canaloni alternati a costoni erbosi; entrando nel vallone di Lauson si sale un ultimo promontorio per poi scendere al rifugio Sella. Dal rifugio si scende col sentiero autostradale sino a Valnontey e, prima di attraversare il ponte sul, si devia a sinistra seguendo la pista che costeggia il torrente rientrando a Cretaz.