- Accesso stradale
- Si può parcheggiare in piazza a Rodoretto. Strade pulite.
- Osservazioni
- Sentito assestamenti
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
Saliti per la comba Galmount usando il ponte a monte delle case di Arnaud. Poi per traccia di mulattiera estiva si scollina e attraversati ampi pendii in piano e poi leggera discesa, si scende nella comba e la si attraversa. Raggiunto il versante destro orogr. su ampia radura si lasciano le case del Clot della Rama sulla sinistra .
Non siamo saliti alla Pta, ma fino ai primi/ penultimi paravalanghe. Per gli ultimi 100-150m di roccette affioranti forse utili i ramponi.
In discesa per non dover risalire i 50m persi durante la salita, abbiamo provato a scendere sotto le case della Rama nella comba. Dopo un pò di belle curve nelle ultime radure si viene inghiottiti dalla boschina . Raggiunto e attraversato il torrente principale poco sotto le case di Arnaud, occorre risalire alla strada. Per questo tratto una stella in meno alle 5. Inserita traccia GPS.
Finalmente su questo itinerario con Gruppo B di schegge di gioventù: Valter e Ilda; Enrico, la new entry di Carlo e poi i giovani e forti: Irene, Federico, Alessio e Eugenio.