Seillière e Croce (Colli) da Villanova, giro per l’Echalp

Seillière e Croce (Colli) da Villanova, giro per l’Echalp
La gita
mbourcet213
5 26/07/2020
Accesso stradale
Park a Villanova, arrivando presto pochissime auto, non ci hanno richiesto pagamento ticket
Equipaggiamento
MTB

Gita veramente bellissima, partiti da Villanova ci si scalda sulla strada per il Pra, il sentiero per il colle della Croce è molto più ciclabile di quel che mi aspettavo, un po’ sporco di rami ma comunque bello. Discesa stupenda fino a l’Echalp (attenzione ai numerosi escursionisti che salgono) poi lungo tratto inizialmente piacevole poi via via più ripido fino al Belvedere du Viso.
Da qui ancora molto ciclabile (per chi ha gamba) fino al bivio per il Col Selliere dove abbiamo caricato le bici in spalla.
Discesa con sentiero un po’ peggiorato appena sotto il colle dove non è agevole scendere a piedi con la bici al fianco poi appena il fondo migliora si cicla quasi tutta. Scesi al Pra passando dal Pian Sineive (consigliato rispetto all’altro sentiero fatto lo scorso anno ma meno interessante a mio giudizio) poi fatto ancora i tagli fino a Villanova (molto tecnici con tratti non ciclabili).

Con molto impegno abbiamo pedalato il 50% del colle della Croce e fino a quota 2500m del Col Selliere riducendo così il portage totale a circa 650/700 metri.

Giro in ricordo di Agostino, inaugurando la targa in sua memoria al Col Selliere, noi in 5 con le bici per il giro “hard” poi al Selliere ci aspettavano altri amici a piedi! Bellissima giornata con qualche raffica di vento forte.

Link copiato