Sendua (Testa della) e Croce Tournour da Paesana per Pian Munè, giro

Sendua (Testa della) e Croce Tournour da Paesana per Pian Munè, giro
La gita
andrea81
4 07/06/2009
Equipaggiamento
MTB

Bel percorso ai piedi del Monviso, con qualche deviazione rispetto alla descrizione per cause di forza maggiore.
In realtà ho seguito la variante descritta per la salita, passando per Madonna dell’Oriente (oggi teatro di una specie di rave-party) sbucando sull’asfalto nei pressi di S.Lorenzo di Peatoguglielmo. Purtroppo la pista forestale verso il rifugio Bertorello si è rivelata impraticabile a causa delle recenti nevicate, che hanno fatto franare dei tratti, e ricoperto di alberi abbattuti il fondo stradale, quindi retro front.
Raggiunto Pian Munè su Asfalto sono salito alla Testa Sendua, salita breve ma tosta.
Ho poi raggiunto la Croce Tournour una volta ridisceso a Pian Munè, tramite il lungo traverso (6 km) che taglia le pendici della montagna.
Lasciata la bici alla Croce Tournour ho raggiunto a piedi le vicine Rocca delle Formiche e Bric di Mongioia, prima di fiondarmi in discesa.
Rispetto alla descrizione ho percorso la sterrata che scende sul versante di Oncino, andando un po’ a casaccio nei bivi che si incontrano. La discesa è discontinua perchè si affrontano alcuni tratti pianeggianti, uno dei quali segue il corso di quello che ritengo essere un antico acquedotto o condotte per qualche centrale idroelettrica. In un modo o nell’altro sono finito a Serre di Oncino, e da qui senza più errori lungo il nastro d’asfalto in discesa fino a Paesana.

foto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato