Effettuata nel 2018
Dal parcheggio ripercorrere a ritroso l’asfalto fino a Chialmberto e prima del ponte sul rio Vassola ( accanto alla casa dei Carabinieri), svoltare a sx su ripida salita, proseguire fino a Candiela (fontana) e poi Vonzo ( fontana), bellissimo paese.
Da qui strada vietata sl traffico, proseguire sempre in salita direzione santuario del Ciavanis, (fino alla deviazione per la frazione Chiappili la strada è asfaltata). A quota 1600 circa sulla sx parte una strada in corrispondenza del Roc d’le Finestre caratteristico masso sormontato da molte statue di madonnine. Percorrerla fino allo splendido pianoro di Vassola.
Giunti qui attraversare il ponte di legno e per sentiero attraversare in diagonale il prato-pascolo verso i gias Vassola di sotto. Inizia il portage. Seguire il sentiero 324 A fino agli alpeggi La Cialma a 1816m Palina CAI e qui prendere il sentiero Motti 323 A Occhio che non è proprio evidente, seguire la traccia gps annessa soprattutto in caso di nebbia, ci sono molte false tracce di sentiero.
Da qui a tratti (brevi) in sella e pedalando se si riesce (poco) si arriva al Crot Superiore. Se si vuole (non c’è sulla traccia gpx) si può proseguire in salita verso il bellissimo e solitario gias a quota circa 1900, non segnato sulla mappa, posto 70m d+ sopra, per tracce di sentiero.
Da qui si scende. Prima al Crot superiore, di seguito ci si arrangia. ma sempre in sella, fino sl Crot inferiore e da qui ci si continua ad arrangiare su bel sentiero a volte sporco per giungere al sentiero Balcone delle Valli di Lanzo 325 A che si prende direzione Frassa ove giunti, 1600m, seguiremo per tracce di sentiero a dx della scalinata per evitarla.
Entusiasmante sentiero trialistico tutto in sella fino alla palina a 1400m dove gireremo a dx direzione Bussoni. A quota 1060 circa prendere il sentiero di dx che prolunga l’orgasmica discesa fino alla macchina.
- Cartografia:
- Fraternali n.8 valli di Lanzo