Ponte del 1 maggio sul Verdon. Prima escursione sul famoso e classico Sentier Martel…essendo in due ed avendo una sola auto, l’abbiamo lasciata al Point Sublime (punto di arrivo), prendendo poi la navetta alle 8.45 per lo Chalet de Maline (6 € a testa). Partiti a camminare intorno alle 9.40; il sentiero è abbastanza lungo ma non presenta a mio parere grandi difficoltà tecniche, ad eccezione di alcuni brevi tratti un po’ esposti (ben attrezzati con cavi d’acciaio) e della famosa scalinata poco dopo la Mescla, che tuttavia è una vera propria scala con comodi gradini (forse un po’ stretti specie se fatta in discesa) e doppio mancorrente…corretta comunque a mio parere la valutazione EE, visto anche che non ci sono vie d’uscita intermedie e quindi sono necessari un buon allenamento e un passo sicuro, oltre che naturalmente abbigliamento e attrezzatura adeguati (ne ho visti un po’ di tutti i colori!!!). Assolutamente necessaria una pila per le gallerie, in particolare per la seconda lunga quasi 700 metri!!!
Noi abbiamo impiegato circa 5 h di camminata effettiva, comprese la deviazione alla Mescla (20 minuti A/R) e numerose soste fotografiche.
Gita splendida che consente di visitare dall’interno uno dei gioielli naturalistici d’Europa…da vedere assolutamente almeno una volta nella vita!!! Meteo un po’ incerto, soleggiato al mattino, si è poi via via chiuso e nel pomeriggio ha piovuto un paio di volte, per fortuna non intensamente e per pochi minuti.
La giornata è stata poi completata percorrendo in auto la famosa Route de Cretes, altrettanto spettacolare perché alcuni belvedere sono affacciati proprio sul bordo del canyon, 600-700 metri sopra il torrente!!!
Parecchia gente, in ogni caso il sentiero è quasi sempre ampio e non ci sono problemi anche quando si incrociano persone che percorrono il sentiero nel senso opposto.